Home > prodotti > Vini rossi > INDOMABILE® - 150 cl

Vini rossi

INDOMABILE® - 150 cl

INDOMABILE® - 150 cl

Raboso del Veneto I.G.T. del veneto

Annata 2010 - 13%

Il Raboso è un vitigno autoctono del Veneto, la cui presenza nelle terre del Piave è documentata a partire dal ‘600, anche se la sua coltivazione nel nord est d’Italia risale a prima dell’avvento di Roma. In un antico Bollettino Ampelografico del 1885 si può leggere che gli ambasciatori della Repubblica Serenissima di Venezia - che ha concluso la sua storia nel 1797 - omaggiavano i personaggi inglesi più illustri con alcune bottiglie di Raboso.

28,00 euro

disponibile

- + euro

Vitigni100 % Raboso
Vendemmia ultima settimana di ottobre
Lavorazione le uve sono state vinificate in rosso dentro contenitori di acciaio inox e di legno (botticelle di rovere di slavonia). Durante la fermentazione alcolica il vino è stato mantenuto a contatto con le bucce per circa una settimana.
Conservazione e affinamento dopo la fermentazione alcolica il vino è stato affinato in piccole botti di rovere francese per circa 8 mesi.
Caratteristiche organolettiche:
Colore rosso rubino intenso
Profumi all’olfatto profumi varietali intensi ed eleganti con note olfattive di frutta rossa (ciliegia matura e marasca) e violetta. Si amalgano elegantemente al bouchet anche le note olfattive apportate dal leggero passaggio in legno, che ricordano la vaniglia e la mandorla dolce.
Sapore al palato è maestoso e vellutato. Nel finale sfuma con i ricordi di spezie e cacao.
A tavola con arrosti, cacciagione di pelo e di piuma, carni allo spiedo, formaggi stagionati.
Gradazione alcolica 13%

condividi